Elezioni o nuovo esecutivo

“C’è bisogno di nuove elezioni o di un nuovo governo. Berlusconi lo deve capire perché se no la situazione tornerà ad essere esplosiva”. Così Enrico a margine della presentazione del network lombardo degli assicuratori democratici, parla dell’attacco speculativo ai danni del nostro Paese. “Questa settimana abbiamo rischiato grosso, eravamo sull’orlo di un vulcano. È stato col concorso di tutti, a partire dal capo dello Stato, che l’abbiamo sfangata, ma da lunedì si cambia, questo governo ha finito, non possiamo di nuovo rischiare di trovarci in questa situazione”.  Ci sono “tante proposte che noi mettiamo in campo. Riteniamo che possano essere le proposte con le quali un nuovo governo può far ripartire la crescita e creare più equità nel Paese”. Enrico boccia la manovra del governo: “la finanziaria così non va bene, ha profondi elementi di iniquità, è una finanziaria che non spinge sulla crescita come noi chiediamo, motivo per cui il nostro non può essere un voto positivo”.

Enrico invita il Pdl e il governo a fare chiarezza sulla questione morale: “Chiediamo a questo governo la chiarezza sulla questione morale. Noi la facciamo per conto nostro pulizia e chiarezza, chiediamo ad Alfano ed al Pdl che cosa vuol dire ‘partito degli onesti’, la declinazione di questa parola con la quale loro stessi hanno cominciato questa nuova fase di vita del partito”. Secondo Enrico questa “è una declinazione che non può contenere solo vuote parole. Questo è un tema chiave, sul quale non possiamo pensare di fare sconti a nessuno”.