“La giornata di oggi dimostra ciò che da tempo il Pd dice: senza fare gli Stati Uniti d’Europa non ce la faremo”. Lo ha detto ad Ancona il vice segretario del Pd Enrico Letta, commentando il nuovo balzo odierno dello spread Btp-Bund e le pesanti chiusure in rosso di tutte le borse europee. “Se in una giornata come oggi – ha spiegato Letta citando anche i dati sulla produttività francese e tedesca – la caduta del governo in Olanda e le elezioni in Francia hanno fatto volare gli spread olandesi e francesi, portando una conseguenza pesante sui conti pubblici italiani, non per fatti italiani, vuol dire che senza una risposta europea non c’è futuro. È un tema chiave ed e’ la nostra battaglia. Lo voglio dire a maggior ragione dopo la vittoria al primo turno di François Hollande: siamo convinti che la battaglia debba essere far cambiare idea alla Germania, che deve adottare una linea diversa. L’auspicata vittoria al secondo turno di Hollande in Francia sarà un tassello importante. Il cambiamento in Europa – ha concluso Letta – comincia verso una strada che noi riteniamo essere quella giusta”.
è chiaro ormai che il problema non è solo italiano ma europeo. E ne usciamo soltanto con politiche comuni
da Caterina S. il 23 aprile 2012 alle 17:49
Giusto orami abbiamo adottato un’unica moneta, quindi nel bene o nel male abbiamo optato per un’unica economia. Basta parlare di azzardo morale, ci dividono le lingue, ma se la Grecia sta male io da Europeo provo solo turbamento e non si può pensare sempre ai confini del proprio giardino. (p.s suggerire alla Germania di cambiare rotta).
da Valentino Michele il 24 aprile 2012 alle 14:27
merkel oltre ad essere Cristiana come te dovrebbe avere anche le tue idee perchè una europa equilibrata non può che essere una europa giusta e comunque attenzione alla recessione in europa hitler nacque dalla recessione,stalin ne fu favorito non abbiamo certo bisogno di un putin stalin e di un cinese nuovo hitler nel XXI secolo quindi massima prudenza sull’economia fattore decisivo per la pace non solo per il benessere.
da Leonardo Dini politico PD il 25 aprile 2012 alle 20:38
la germania deve imparare a pensare in modo collettivo europeo non egoistico altrimenti così come russia e inghilterra rischia di non riuscire a stare in europa senza divorarla economicamente
da Leonardo Dini politico PD il 25 aprile 2012 alle 20:41