Ok amministrative, ma ora la politica cambi davvero

“È stato un risultato importante, tante città sono passate al centrosinistra. Però rivendicare il successo non vuol dire non capire che questo voto apre scenari nuovi e chiede alla politica cambiamenti e riforme, soprattutto sulla trasparenza. Altrimenti Parma diventa l’Italia. Noi abbiamo colto questa sollecitazione”. Lo ha detto Enrico Letta a Tgcom24, all’indomani dei risultati dei ballottaggi.

“Già questa settimana – ha spiegato – inizieremo a fare un forcing nei confronti del Parlamento per approvare la legge sul dimezzamento dei finanziamenti alla politica e sulla nuova legge elettorale che dia la possibilità ai cittadini di scegliersi i parlamentari”.

Sulla vittoria di Grillo a Parma, ha detto: “Rappresenta la scelta dei cittadini. Il risultato è chiaro e c’è poco da discutere. Ma è un risultato che si lega anche alla situazione di dissesto in cui si trova la città. Bisogna però cogliere questo segnale”.

Sulla visita del premier Mario Monti, che stamattina ha visitato i luoghi colpiti dal terremoto di ieri, ha commentato: “Monti ha fatto bene a tornare in anticipo dagli Usa, sia per andare ai funerali di Melissa Basi sia per andare oggi a visitare le zone terremotate. Le istituzioni devono dare prova di reazione, reazione che deve partire dal Presidente del Consiglio. Ha fatto molto bene a fare questa visita”.

Commenti

Lascia il tuo commento

Lascia il tuo commento