Rientro capitali per ridurre le tasse sul lavoro, privatizzazioni per ridurre il debito

Rientro capitali per ridurre le tasse sul lavoro, privatizzazioni per ridurre il debito

conferenza stampa LettaIn Consiglio dei Ministri approvate le norme per regolarizzare i capitali detenuti all’estero, evitare il taglio delle detrazioni IRPEF, ridurre i contributi INAIL di 1 miliardo e differire a maggio 2014 il versamento di altri 2 miliardi, sospendere i termini di versamenti e adempimenti tributari nei comuni del modenese colpiti dall’alluvione.

‘Il via libera all’operazione trasparenza ed emersione dei capitali italiani all`estero, sarà seguito da un secondo intervento all’interno del pacchetto antimafia per introdurre in Italia il reato di autoriciclaggio, fondamentale per l`aggressione ai patrimoni della criminalità.

Sono stati stabiliti i criteri di privatizzazione di Poste e Enav, che disciplineranno la cessione di quote non di controllo. “La privatizzazione del 40% di Poste e del 49% di Enav rappresenta la prima tappa del percorso per realizzare una riduzione del debito pubblico dopo sei anni di crescita continua – ha spiegato il presidente Letta -con la cessione di quote delle due aziende, comunque non di controllo, la proprietà rimane pubblica”.

Approvato poi un disegno di legge per riformare la cooperazione internazionale per lo sviluppo.

Il presidente del Consiglio ha inoltre informato i ministri sul fatto che la fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione centrale diventa obbligatoria dal 6 giugno 2014.

Per :saperne di più: