Premi e riconoscimenti

Il 28 febbraio 2014 ha ricevuto dal premier spagnolo Mariano Rajoy la «Gran Cruz» al merito civile concessa dal re di Spagna. Il 14 aprile 2014 gli è stato conferito il Premio Biancheri 2014, destinato a personalità che hanno rappresentato l’Italia nel mondo. Dal 25 marzo 2016 è commendatore di Francia, insignito con decreto presidenziale della Legion d’Onore dal presidente della Repubblica francese, François Hollande.

Insegnamento e ricerca

Ha svolto attività di insegnamento e di ricerca presso la Scuola superiore S. Anna di Pisa e l’Haute Ècole de Commerce di Parigi. È stato vicepresidente dell’Aspen Institute Italia dal 2004. È segretario generale dell’Arel (Agenzia di Ricerche e Legislazione) dal 1993, e Italian co-chairman della Pontignano Conference. Dal marzo 2016 è Senior Advisor del centro di analisi geopolitico statunitense Eurasia group.

Enrico Letta

La mia storia

Pisano d’origine, 54 anni e sposato con tre figli. Ho alle spalle un percorso umano e formativo all’insegna dell’Europa. Dall’infanzia a Strasburgo – dove frequento la scuola dell’obbligo – alla laurea in Diritto internazionale all’Università di Pisa, dove ho conseguito il dottorato di ricerca in Diritto delle comunità europee alla Scuola Superiore “S. Anna”. A 25 anni divento presidente dei Giovani del Partito Popolare europeo

Nel 1993 vengo nominato capo della segreteria di Beniamino Andreatta, al Ministero degli Esteri, nel governo Ciampi e nel 1996 vengo chiamato nello stesso ruolo al Ministero del Tesoro

Dal 1997 al 1998 ricopro il ruolo di vicesegretario del Partito popolare italiano. Nello stesso periodo divento, a 32 anni, Ministro per le Politiche Comunitarie: il più giovane della storia. Nel 2000 sono Ministro dell’Industria, Commercio e Artigianato nel secondo governo D’Alema. Incarico che conservo, con il governo Amato, per il quale sono anche Ministro del Commercio con l’Estero fino al 2001, quando divento deputato per la prima volta e m’iscrivo alla Margherita. 

Nel giugno 2004 rassegno le mie dimissioni dalla Camera e, da capolista dell’Ulivo, vengo eletto deputato europeo per la circoscrizione Italia Nord-Est (circa 173.000 voti). Nella XV Legislatura torno deputato della Repubblica italiana e tra il 17 maggio 2006 e l’8 maggio 2008 sono sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel governo Prodi. 

Nel 2007 vengo chiamato a far parte del governo ombra del PD in qualità di responsabile Welfare. Il 9 novembre 2009 – dopo le primarie che eleggono Bersani segretario nazionale – vengo nominato dall’Assemblea nazionale, ad ampissima maggioranza, vicesegretario unico del Partito Democratico

Dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 sono Presidente del Consiglio dei Ministri. In seguito alle dimissioni dal Governo del Ministro Nunzia De Girolamo, dal 27 gennaio 2014 assumo ad interim la carica di Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali. Dall’aprile 2014 sono professore a Parigi a Sciences-Po (Institut d’Etudes politiques de Paris). Un anno dopo, fondo la Scuola di Politiche intitolata a Beniamino Andreatta e divento Presidente del “Jacques Delors Institut – NOTRE EUROPE“, think tank fondato dall’ex Presidente della Commissione Europea Jacques Delors. Dal 14 marzo 2021 sono il Segretario del Partito Democratico.

Le mie pubblicazioni

Ha scritto diversi volumi, l’ultimo uscito nel 2015 per i tipi di Mondadori è “Andare insieme, andare lontano”, e saggi in volumi collettanei. Tra i suoi libri i più recenti: Euro sì – Morire per Maastricht (Laterza 1997); La Comunità competitiva (Donzelli 2001); Dialogo intorno all’Europa (con Lucio Caracciolo, Laterza 2002); L’allargamento dell’Unione europea (Il Mulino 2003); Viaggio nell’economia italiana (con Pierluigi Bersani, Donzelli 2004); L’Europa a Venticinque (Il Mulino 2005); In questo momento sta nascendo un bambino (Rizzoli 2007); Costruire una cattedrale. Perché l’Italia deve tornare a pensare in grande (Mondadori 2009); L’Europa è finita (con Lucio Caracciolo, Add Editore 2010).

Curiosità

Gli piace leggere tutto. Tra gli autori preferiti alcuni degli scrittori italiani dell’ultima generazione, come Santo Piazzese, Marcello Fois, Gianrico Carofiglio. Ultimo libro letto: L’uomo dei sogni di Jean-Christophe Rufin. La storia di un uomo che ha cambiato il proprio tempo partendo da un sogno di libertà. Il protagonista vive nel Medioevo in una Francia devastata dalla Guerra dei Cento Anni, con la sua coda di massacri, carestie e malattie. Un’epoca buia dalla quale, fin da ragazzo, sogna di fuggire. È un appassionato lettore di Dylan Dog. Tifa da sempre per il Milan e gioca ancora oggi a subbuteo. Ascolta Irene Grandi, Elio e le Storie Tese, Vasco Rossi e Zucchero.