Speciale «L’Europa è finita?»

L’Italia e il rischio-Grecia, la svalutazione dell’euro e le difficoltà politiche dell’Unione, gli allargamenti e il G20. Di questi e altri temi legati alla crisi del processo di integrazione comunitaria discutono Enrico Letta e Lucio Caracciolo nel volume L’Europa è finita?, in libreria dal 13 luglio per Add Editore.  Un dia­logo serrato, e non certo monocorde, sui successi e gli errori del passato e sul percorso verso una vera Europa politica.

La IV di copertina

La tempesta che scuote l’Europa non è soltanto economica. È soprattutto politica. Al  banco di prova della crisi, l’Europa si è dimostrata  divisa, asfittica, incapace di fornire  risposte comuni. Al punto da aver messo a  repentaglio, con i suoi tentennamenti, la stessa  sopravvivenza della moneta unica. E con  ogni successivo deterioramento, le prospettive  per un rilancio del processo d’integrazione  sembrano allontanarsi. Mentre il baricentro  politico internazionale si sposta inesorabilmente  verso Est, e il binomio Usa-Cina, già  alle prove generali con il battesimo del G2,  rischia di escludere definitivamente il vecchio  continente dagli equilibri mondiali. Mai come  adesso, quindi, è necessaria una riflessione a  tutto campo sull’avvenire. Una riflessione che  sappia conciliare aspirazione e realtà, slancio  ideale e pragmatismo e che sappia affrontare,  conoscendoli, gli ostacoli da superare per la  costruzione di un nuovo progetto.  Enrico Letta e Lucio Caracciolo si confrontano,  in un dialogo serrato, sui successi e gli  errori del passato, sulla crisi che attanaglia il  presente, e sul futuro, tanto incerto quanto  obbligato, di una vera Europa politica.

Il video

Guarda qui l’intervista doppia Letta-Caracciolo realizzata da TrecentoSessanta e pubblicata anche su Repubblica.it.

Il tour di presentazione

Roma
Il libro è stato presentato in anteprima a Roma – martedì 13 luglio alle ore 12,00 nella la Sala del Mappamondo di Palazzo Montecitorio – alla presenza del presidente della Camera, Gianfranco Fini, dell’ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato, e del ministro per gli Affari Regionali, Raffaele Fitto. Guarda il video integrale della presentazione. Leggi la cronaca dell’incontro.

Maratea
Sabato 31 luglio, Enrico ha presentato «L’Europa è finita?», il suo ultimo libro scritto con Lucio Caracciolo, a Maratea, in piazza del Gesù, alle ore 21.30.

Praia a Mare (CS)
Domenica 1 agosto, Enrico ha presentato «L’Europa è finita?», il suo ultimo libro scritto con Lucio Caracciolo, a Praia a Mare, in piazza Municipio, alle ore 22.00.

Cortina D’Ampezzo
Lunedì 2 agosto, Enrico ha presentato «L’Europa è finita?», il suo ultimo libro scritto con Lucio Caracciolo, a Cortina nell’ambito della rassegna «Cortina Incontra», alle ore 21.30.

Grosseto
Sabato 7 agosto, Enrico ha presentato «L’Europa è finita?», il suo ultimo libro scritto con Lucio Caracciolo, a Grosseto nell’ambito della rassegna «Scrittori da bere» che si tiene al Castello di Arcidosso, a partire dalle ore 18,00.

Ischia (NA)
Domenica 8 agosto, Enrico ha presentato «L’Europa è finita?», il suo ultimo libro scritto con Lucio Caracciolo, a Ischia a Lacco Ameno, in piazza Santa Restituta, alle ore 21.30.

Rassegna stampa

«Corriere dell’Umbria», 29/11/2010

«In Onda – La7», 03/08/2010

«L’Unità», 27/07/2010

«Europa», 20/07/2010

«Apiceuropa», 18/07/2010

«L’Unità», 15/07/2010

«L’Avvisatore», 15/07/2010

«Il Corriere della Sera», 14/07/2010

«Il Sole 24 Ore», 13/07/2010

«La Repubblica», 13/07/2010